Con il Patrocinio Morale

Il 9 Maggio 2022 ricorre il primo anniversario della beatificazione del Giudice Rosario Angelo Livatino. Per l’occasione, il Poeta e Scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina), indice e organizza la Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”. L’iniziativa si prefigge di ricordare e rendere omaggio alla memoria della nobile figura del Giudice Rosario Angelo Livatino, un giovane Magistrato, coraggioso e riservato, permeato da un’immensa fede nel Signore, che ha fatto dell’impegno civile la sua missione di vita, cresciuto con i grandi valori trasmessi dalla sua famiglia, dove ha respirato il profumo della dignità e appreso il senso del dovere, il valore dell’onestà e l’audacia della responsabilità, valori che ha portato avanti con coerenza fino all’estremo sacrificio. Le sue bussole erano il Vangelo e il Codice, che sempre teneva a portata di mano. La Congregazione delle Cause dei Santi lo ha proclamato Beato perché ucciso “in odium fidei”, ossia per disprezzo verso la sua fede cristiana.

Di seguito il Regolamento e la Scheda di partecipazione

REGOLAMENTO

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino” – Terza Edizione

ARTICOLI DI STAMPA

Andamento del Concorso

Il Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, si è chiuso, come da programma, il 30 Novembre 2022.
Anche la Terza Edizione del Premio ha ottenuto tantissimi consensi, sia per la partecipazione di poeti da ogni parte d’Italia e da tante nazioni del mondo, tra cui Australia, Francia, Grecia, Romania, Svizzera, Tunisia, che per l’alto livello qualitativo delle opere presentate.
Si ringraziano di vero cuore tutti i Poeti che hanno aderito a questa lodevole iniziativa, che si prefigge principalmente di ricordare e rendere omaggio a un giovane magistrato, sobrio e riservato, permeato da un’immensa fede nel Signore, che ha fatto dell’impegno civile la sua missione di vita. Le sue bussole erano il Vangelo e il Codice, che teneva sempre a portata di mano. Oggi più che mai, Rosario Livatino, che è stato proclamato Beato il 9 Maggio 2021, vive nella memoria di chi l’ha conosciuto.
Vive nell’ammirazione di tanti magistrati, giuristi e studenti che a lui si ispirano nel coltivare l’amore per il diritto e soprattutto per i diritti di ogni persona.
Vive nell’impegno di chiunque si spenda contro ogni forma di prepotenza, violenza e sopraffazione dell’uomo sull’uomo.
La Giuria presieduta dal poeta e scrittore Rosario La Greca e composta da qualificati esperti, a breve inizierà la lettura attenta e scrupolosa di tutte le opere pervenute e il 21 Marzo 2023, Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, sarà pubblicata sul sito www.rosariolagreca.it e diffusa attraverso la stampa, la graduatoria finale.
I vincitori e i menzionati saranno avvisati tramite posta elettronica.

La Segreteria Organizzativa del Premio

 2,692 Visite Totali,  1 Visitatori di Oggi